Da sottolineare

 

Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti in Forteguerriana:

Martedì 28 alle ore 16 visita alla mostra "Guardate dunque se in Pistoia vi era gente", sulle feste religiose e civili legate a San Iacopo, a cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.

Giovedì 30 alle ore 16, a conclusione del ciclo di incontri "La Forteguerriana racconta Pistoia", conferenza di Giampaolo Perugi, dedicata al tema "Lapide sì/lapide no: il caso Castellazzo".

 

Martedì 14 giugno, alle ore 17, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi...”, verrà presentato il libro Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di paleografia di Stefano Zamponi, a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli (Viella, 2021).
Il volume raccoglie saggi editi e inediti sulla storia della scrittura in Italia fra basso Medioevo ed età umanistica, affrontando in particolare le scritture del libro, la littera textualis (spesso definita scrittura gotica) e la scrittura umanistica fino al secondo Cinquecento. Alcuni casi di studio documentano come la scrittura può offrire un strumento per comprendere più complessi mutamenti culturali.
Interverranno il Prof. Stefano Zamponi e la Prof.ssa Nicoletta Giovè.