Da sottolineare

 

Le visite guidate su prenotazione per adulti, bambini, famiglie ed anche scuole alla mostra "Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee", curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli potranno finalmente svolgersi in presenza!

Come potete vedere negli inviti sotto riportati, per prenotarsi è necessario inviare una mail a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca.

Tutte le visite sono gratuite!

Vista la possibilità di fare le visite in presenza, chiaramente nel rispetto della normativa anticovid e per piccoli gruppi, sono state inserite date ulteriori

Ecco il programma completo di giugno

giovedì 10 giugno dalle 16 alle 17

sabato 26 giugno dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 

domenica 27 giugno dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17

 La mostra ricostruisce le vicende storiche del culto iacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla Biblioteca Forteguerriana,  soffermandosi sugli studi iacopei, in particolare sulla stessa documentazione consultata da Alberto Chiappelli  per realizzare il suo  Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia, sugli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto e sul tema iacopeo nelle guide artistiche di Pistoia e nell’esposizione d’arte antica del 1899.

Visite per bambini, famiglie e scuole su prenotazione

Visite su prenotazione