La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi donne

La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne

Presentazione del libro La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne, di Laura Candiani. Roma, Universitalia, 2018

Giovedì 4 ottobre 2018, ore 17.00 - Biblioteca Forteguerriana

Interviene Amedeo Bartolini
Sarà presente l'autrice

In tre diversi itinerari, che fanno capo ai centri maggiori (Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia) senza trascurare le località minori della Valdinievole, il libro offre la possibilità di scoprire figure femminili che hanno contribuito alla vita sociale, culturale, artistica, politica ed economica del loro territorio. Il volume, una guida singolare che propone un percorso da seguire con un approccio e un'ottica "di genere", è arricchito da un'ampia appendice dedicata ai principali lavori femminili ormai scomparsi: la balia, la mescitrice, la tabacchina, la berrettaia, l'impagliatrice ed altri che offrono ulteriori spunti per itinerari originali e fuori dalle tradizionali mete.

Laura Candiani, laureata in Lettere moderne ed ex insegnante di Materie letterarie negli istituti superiori, è appassionata di studi storici, ma anche di cinema, letteratura, ambiente. Dal 2012 è attiva collaboratrice del sito e associazione Toponomastica femminile per cui scrive biografie e articoli ed è referente provinciale. Sulle tematiche portate avanti dall'associazione è intervenuta in vari convegni, ha collaborato alla realizzazione di mostre fotografiche, ha curato pubblicazioni, ha fornito consulenza alle commissioni Pari opportunità della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini Terme. Ha realizzato il fascicolo Dall’emigrazione all’immigrazione femminile dal 19. al 21. secolo. Il caso delle balie di Ponte Buggianese(2006) ed è fra gli autori del volume di Non fermarsi al Ponte. La famiglia Banditori fra cronaca e storia(2005). Socia e consigliera della Sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese, ha contribuito al volume Fare le italiane. Spigolature archivistiche nel 150° anniversario di Firenze capitale (1865-1870)(2015) con il saggio “La toponomastica e le donne del Risorgimento: dalla Valdinievole all’Italia”. Nell'ambito dell'attività svolta per l'associazione Toponomastica femminile ha pubblicato i libri Donne mal dette e nascoste nel territorio e nelle strade italiane. Ricerche inedite nelle storie, proposte di impegno (2016) e Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne (2017), oltre ad aver partecipato alla realizzazione del volume Le mille. I primati delle donne (2016), una raccolta di profili di mille donne di tutti i tempi e di tutti i luoghi che hanno conseguito un primato nei loro ambiti artistici e professionali.