Calendari promozionali delle biblioteche per Pistoia capitale della cultura 2017

La Biblioteca Forteguerriana e la Biblioteca San Giorgio partecipano attivamente alla realizzazione del programma di "Pistoia capitale italiana della cultura per il 2017": già  dall'indomani della nomina da parte del Ministero per i Beni Culturali, entrambe le biblioteche hanno infatti iniziato un silenzioso ma efficace lavoro di programmazione a lungo termine di iniziative ed eventi, che andranno ad aggiungersi ai servizi e ai progetti speciali contenuti nel dossier di candidatura. Grazie ad un finanziamento speciale ottenuto dalla Regione Toscana nell'ambito del Piano della cultura 2016, San Giorgio e Forteguerriana avranno l'opportunità  di stampare tre calendari quadrimestrali di attività  (gennaio-aprile, maggio-agosto, settembre-dicembre) che saranno diffusi a livello regionale e nazionale per contribuire positivamente alla promozione della città . Le esigenze tecniche connesse alla elaborazione grafica e alla stampa dei tre calendari impongono di fissare al 30 ottobre 2016 la chiusura della programmazione per il primo quadrimestre dell'anno, al 31 marzo 2017 quella del secondo e al 31 luglio 2017 quella del terzo quadrimestre. Invitiamo dunque gli editori, le associazioni, gli autori, gli "alleati" delle biblioteche e tutti coloro che abbiano piacere di offrire la loro collaborazione al programma di iniziative culturali ospitate in San Giorgio e in Forteguerriana di presentare il proprio progetto entro le date corrispondenti al quadrimestre in cui desiderano essere inseriti, in modo tale da ricevere una immediata risposta da parte delle biblioteche e, in caso positivo, un immediato inserimento nel calendario.
I tre calendari saranno accomunati da uno slogan promozionale, che recita: "Se vuoi un motivo per usare la tua biblioteca, a Pistoia te ne diamo mille": saranno infatti mille gli eventi inseriti in programma, tutti numerati progressivamente da 1 a 1000. In considerazione della numerazione progressiva che sarà  assegnata agli eventi, nel corso del 2017 non sarà  possibile programmare iniziative fuori numerazione, che non potranno ricevere la giusta promozione.
Le richieste che perverranno dopo il 30 ottobre, in caso di accoglienza positiva, potranno essere calendarizzate a partire dal secondo quadrimestre dell'anno, previo accordo con gli interessati.

Per informazioni e invio materiali, contattare:

Angela Bargellini, a.bargellini@comune.pistoia.it, tel. 0573 371452 (centralino)