Camera con vista di E.M. Forster
Ho letto per la prima volta "Camera con vista", romanzo giovanile del grande scrittore inglese Forster, ormai tanti anni fa e mi ha lasciato un dolce ricordo. Una storia semplice, raccontata con eleganza ed estrema delicatezza. Un racconto tenero, tremendamente romantico. Alla protagonista, Lucy, una giovane donna inglese, cresciuta in un clima famigliare rigido e puritano, non è concesso pensare e provare sentimenti. Ma il viaggio in Italia, culla di arte e Rinascimento, ma anche terra di splendida bellezza naturale in grado di evocare passioni e scatenare sensualità, frantumerà il suo piccolo mondo, la richiamerà verso la vita e l’amore.
Ho trovato incantevoli le descrizioni che Forster fa dei luoghi.
Dai suoi piedi il terreno scendeva dolcemente immergendosi nel panorama, e le viole s’inseguivano in rivoletti, torrenti, cateratte, irrigando il lato della collina di un blu intenso, turbinando attorno alle prue degli alberi, raggruppandosi in stagni negli anfratti, coprendo l’erba di una schiuma azzurra. Mai prima d’allora se n’erano viste tante; questa terrazza era la polla, la sorgente da cui la bellezza zampillava irrorando la terra.
Mi ha anche affascinato la trasformazione di Lucy, all’inizio amabile e poi forte nella sua crescita personale. Lucy conquisterà “la vista” sul mondo, compreso quello interiore; riuscirà a salire quello scalino che porta alla maturità scegliendo per se stessa il proprio futuro e il vero amore, anche se in contrasto con le aspettative sociali del suo ambiente.
E’ facile fare la cronaca della vita, ma è imbarazzante saperla vivere e noi benediciamo “i nervi” o qualsiasi altro “scibbolet” che mascheri in nostri veri sentimenti. Amava Cecil; George la rendeva nervosa; avrebbe saputo il lettore spiegarle che quelle due definizioni si sarebbero potute invertire?
Un messaggio positivo, un invito alla vita e all’amore nella sua interezza e libertà.
La vita è una pubblica esecuzione su violino, in cui tu devi imparare a suonare lo strumento mentre l’esecuzione si svolge.
Da leggere se si ha voglia di sognare.