Per effettuare ricerche nel patrimonio delle biblioteche che aderiscono alla Rete documentaria della provincia di Pistoia, è disponibile un catalogo collettivo, nell’ambito del quale si possono enucleare le sole registrazioni relative alla Biblioteca Forteguerriana.
Relativamente ai manoscritti medievali, è possibile consultare la banca dati del progetto Nuovo Codex, che comprende una catalogazione informatizzata dei manoscritti medievali (datati o databili entro l’anno 1500) presenti sul territorio toscano (fanno eccezione alcune biblioteche statali). Lo strumento è disponibile all’interno del sistema informatico MIRABILE - Archivio digitale della cultura medievale.
Per ricercare i libri antichi, si consiglia di fare riferimento al catalogo collettivo della rete REDOP. Le edizioni incunabole della biblioteca sono censite nell’ISTC - Incunabola Short Title Catalogue. La biblioteca ha inoltre partecipato al progetto LAIT - Libri antichi in Toscana 1501-1885.
Il catalogo della Forteguerriana è raggiungibile anche attraverso il portale di ricerca web BiblioToscana, che consente di conoscere i libri posseduti dalle biblioteche delle 12 reti documentarie locali toscane e dalle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana. Una parte del patrimonio è inoltre presente nell'OPAC SBN - Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e nei censimenti Manus Online - Manoscritti delle biblioteche italiane ed EDIT16 - Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo.
Per informazioni su cataloghi e inventari disponibili in sede o digitalizzati, consultare la sezione Patrimonio.