martedì 7 marzo 2023, ore 17 -
Presentazione dei libri "Co' discorsi 'un si frigge!", "C'enno i pesci'ani anc'a Pistoia!" e "Il chessi dee vedere!" di Claudio Gori (Settegiorni, 2023)
Interviene Marta Beneforti
Letture di Rossella Fedi e Fabio Gonfiantini
Sarà presente l’autore
Nel 2022 l’editore Settegiorni ha inaugurato la collana Pistoia in vernacolo curata da Claudio Gori, una serie di volumetti che, attraverso lo studio di manoscritti inediti e pubblicazioni d’epoca, propone alcune poesie in vernacolo pistoiese accompagnate da spiegazioni e approfondimenti e affiancate da immagini e notizie tratte dai periodici locali coevi. Dopo i primi sei libretti della serie (Tu vedessi 'n Pistoia 'l che c'era ieri!, Anche San Jacopo a me mi par cambiato..., I pistoies'enno 'osì!, A' tempi 'he c'era le porte, Il che ci spiegheressi?, 'Un so se mi rigiro!), quelli pubblicati nel 2023 concludono la serie raccogliendo una selezione di sonetti scritti da autori pistoiesi dal 1870 alla fine del Novecento. In particolare viene esaminata l’immagine della donna nella poesia vernacolare pistoiese, che è tutta opera di uomini con una sola, notevolissima eccezione: Annarima, cioè Marianna Agostini (1868-1956), autrice nel 1895 del prezioso libretto Briccie e di altri sonetti pubblicati su giornali locali nell’ultimo decennio dell’Ottocento e nel primo ventennio del Novecento, nonché di una serie di importanti racconti brevi e articoli giornalistici.
Claudio Gori, guida turistica di Pistoia, ha ideato nuovi itinerari nella provincia ed è autore di una serie di audiovisivi sull’arte medievale realizzati dal 1990 al 2011. Dal 2017 propone serate di poesia vernacolare pistoiese, con attori che recitano sonetti accompagnati dalla proiezione di immagini d'epoca. Il materiale poetico presentato nelle serate è confluito in una collana Pistoia in vernacolo attualmente in corso di pubblicazione.