Completata la catalogazione del Fondo Sozzifanti

Ex libris e frontespizi

Grazie alle risorse della Rete documentaria della provincia di Pistoia, è stata completata la catalogazione di questa raccolta libraria proveniente da una delle maggiori famiglie nobili pistoiesi e donata alla Forteguerriana da Alessandro Sozzifanti (1873-1948), che fu socio fondatore della Società  pistoiese di storia patria e che rivestì altre importanti cariche politiche ed amministrative in ambito cittadino e provinciale.
La sua ricca biblioteca a carattere storico-letterario fu donata per volontà  testamentaria alla Società  di storia patria, mentre i libri di medicina furono donati all'Accademia medica pistoiese. Nel 1953 la Società  pistoiese di storia patria a sua volta depositò, con delibera del proprio consiglio, la libreria del Sozzifanti presso la Biblioteca Forteguerriana. Si tratta di 1500 monografie e 300 opuscoli, entrambi in edizioni prevalentemente otto-novecentesche.