Da biblioteca scolastica a biblioteca di pubblica lettura

ritorna a Una biblioteca per chi vuole studiare: dal lascito di Sozomeno al XVIII secolo

Link all'immagine a tutto schermoQuinto Santoli al Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia, Pistoia, 31 marzo 1926.
Minuta di lettera, BCF, Corrispondenza, 1926, A.27

Link all'immagine a tutto schermoMunicipio di Pistoia, Costituzione di consorzio fra il Municipio di Pistoia, l’Amministrazione provinciale di Pistoia e la Cassa di Risparmio di Pistoia per il funzionamento della Biblioteca comunale Forteguerriana. Pistoia, 26 settembre 1930.
BCF, Corrispondenza, 1930, A.12

Link all'immagine a tutto schermoVolumi dei cataloghi alfabetici a volume per autore e per soggetto impiantati da Quinto Santoli.
BCF, Sala II

Link all'immagine a tutto schermoGiuseppe Catani, Ritratto di Ferdinando Martini.
BCF, Disegni e stampe, Album Catani, 23

Link all'immagine a tutto schermoInventario della collezione teatrale. Vi sono tutti gli opuscoli contenuti nelle filze della Miscellanea e che non hanno scheda nel catalogo generale.
BCF, Archivio Martini, cass. 59, ins. 286

Link all'immagine a tutto schermoAlbum di firme raccolte fra i membri della Società operaia di mutuo soccorso di Asmara in occasione della partenza dalla Colonia Eritrea del governatore Ferdinando Martini, Asmara, 6 settembre 1906.
Album costituito da fogli di carta pergamena con decorazioni acquerellate di tradizione eritrea. Coperta rivestita in velluto con fregio in filigrana d’argento. BCF, Vetrina Martini, 110

Link all'immagine a tutto schermoQuinto Santoli al Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia, Pistoia, 31 marzo 1929.
Minuta di lettera, BCF, Corrispondenza, 1929, A.8