Iconografia della città e del territorio Pistoiese

ritorna a La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli

Link all'immagine a tutto schermoCartone II BNCF, N.A., Cart.16, c. 4 Michele Andrea Nannoni, Pianta prospettica del Lago Scaffaiolo con notazioni sulla profondità e legenda descrittiva, 8 settembre 1772; penna e acquerello su carta.

Link all'immagine a tutto schermoCartone VI BNCF, N.A., Cart.16, cc. 52-53 Ichnografia [pianta] del Comune di Gello, penna e acquerello su carta, 14 settembre 1737. Veduta prospettica (dal giardino) del Nuovo Seminario Vescovile di Pistoia, penna e acquerello su carta, fine XVIII secolo o XIX.

Link all'immagine a tutto schermoCartone IV BNCF, N.A., Cart.16, cc. 18-19 Prospetto dei molini come dall’annessa pianta dimostrativa. Pianta dei molini e rispettivi bottacci di proprietà di Gio. Piero Dolfi e di Annibale Valdisserri posti lungo il Vincio di Montagnana fatta questo dì 14 luglio 1801; penna e acquerello, 1801.

Link all'immagine a tutto schermoCartone III BNCF, N.A., Cart.16, c. 9 paesaggio con case coloniche e fienili, non riferibile alle cc. 8 o 10; penna, inchiostro di seppia su carta, non datato, XVIII-XIX sec.

Link all'immagine a tutto schermoCartone V BNCF, N.A., Cart.16, c. 69 Pianta della Piazza Napoleone / settembre 1813, penna e matita su carta.