Iconografia della città

 

ritorna a La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli

 

Link all'immagine a tutto schermoCartone XII BNCF, N.A., Cart.16, c. 7 Pianta e sezioni longitudinali del viale Arcadia, firmato Ing. Ant[oni]o Gamberaj, con legenda esplicativa datata a dì 2 sett. 1815, penna e acquerello su carta. Nota a lapis 7bre 1869/ Donato da Don Luca Lomi a FRC per la collezione.

Link all'immagine a tutto schermoCartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 423 Figurino teatrale, costume di diavolo con ali di pipistrello, tempera su carta, XIX sec.

Link all'immagine a tutto schermoCartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 424 Paesaggio lacustre, acquerello su carta, Dono di Torello Marini pittore, 27 maggio 1869. FRC, autografo a lapis sul cartone di controfondo

Link all'immagine a tutto schermoCartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 425 Veduta di Piazza del Duomo a Pistoia, acquerello su carta, XIX sec.

Link all'immagine a tutto schermoCartone VII BNCF, N.A., Cart.16, c. 63 Schizzo raffigurante un lato della Chiesa di San Giovannino a Pistoia (ossia il fronte tergale del battistero di San Giovanni in Corte).

Link all'immagine a tutto schermoCartone X BNCF, N.A., Cart. 16, c. 100 Francesco Bartolini, Progetto di riduzione di una parte della facciata esterna del R[egi]o Conservatorio di San Gio.[vanni] Battista in Pistoia, penna e acquerello su carta, 1877.

Link all'immagine a tutto schermoCartone IX BNCF, N.A., Cart.16, c. 57 Pianta che dimostra il piano dello Spedale della Città di Pistoia, con i due Progetti dell’aumento di Stanze per la separazione dei Dementi, dei Detenuti e di Sale per lemalattie contagiose, da servire per i due Spedali degli Uomini e delle Donne. Disegno a penna e acquerello su carta, non firmato né datato, ma databile verso la metà del XIX secolo.


ritorna a La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli