ritorna a La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli
Cartone XII BNCF, N.A., Cart.16, c. 7 Pianta e sezioni longitudinali del viale Arcadia, firmato Ing. Ant[oni]o Gamberaj, con legenda esplicativa datata a dì 2 sett. 1815, penna e acquerello su carta. Nota a lapis 7bre 1869/ Donato da Don Luca Lomi a FRC per la collezione.
Cartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 423 Figurino teatrale, costume di diavolo con ali di pipistrello, tempera su carta, XIX sec.
Cartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 424 Paesaggio lacustre, acquerello su carta, Dono di Torello Marini pittore, 27 maggio 1869. FRC, autografo a lapis sul cartone di controfondo
Cartone XI BNCF, N.A., Cart.16, c. 425 Veduta di Piazza del Duomo a Pistoia, acquerello su carta, XIX sec.
Cartone VII BNCF, N.A., Cart.16, c. 63 Schizzo raffigurante un lato della Chiesa di San Giovannino a Pistoia (ossia il fronte tergale del battistero di San Giovanni in Corte).
Cartone X BNCF, N.A., Cart. 16, c. 100 Francesco Bartolini, Progetto di riduzione di una parte della facciata esterna del R[egi]o Conservatorio di San Gio.[vanni] Battista in Pistoia, penna e acquerello su carta, 1877.
Cartone IX BNCF, N.A., Cart.16, c. 57 Pianta che dimostra il piano dello Spedale della Città di Pistoia, con i due Progetti dell’aumento di Stanze per la separazione dei Dementi, dei Detenuti e di Sale per lemalattie contagiose, da servire per i due Spedali degli Uomini e delle Donne. Disegno a penna e acquerello su carta, non firmato né datato, ma databile verso la metà del XIX secolo.
ritorna a La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli