Il fascino degli antichi mestieri

 

Concorso a premi sulla pagina facebook della Biblioteca Forteguerriana

Il fascino degli antichi mestieri: riconosci l’antico mestiere della nostra tradizione nei disegni della raccolta "La scuola in mostra" e riceverai in premio un  prezioso volume.

Un nuovo concorso doppiamente forteguerriano. I mestieri da riconoscere sono ritratti in disegni custoditi nel fondo “La scuola in mostra”, conservato in Biblioteca Forteguerriana.

 Il fondo raccoglie  il materiale della mostra della scuola che si tenne a Pistoia tra il luglio e il settembre 1929, ovvero quaderni, diari e album provenienti dalle scuole elementari di tutta la provincia, con  descrizioni di paesaggi, di opere d'arte, relazioni sulla vita quotidiana e le relative attività lavorative; il tutto corredato da  immagini, illustrazioni, disegni, fotografie.

I concorrenti dovranno inserire la risposta nei commenti sotto il post che riproduce il disegno nella pagina facebook della biblioteca entro la data e l'ora indicata nel post stesso;  non verranno prese in considerazione risposte fornite con altre modalità.  

Nei giorni successivi alla scadenza sarà  pubblicato sulla stessa pagina facebook il nome del vincitore che ha fornito la prima risposta esatta risultante in base all'ordine di arrivo delle risposte, determinato dall'orario che compare sul post.

Se nei termini previsti non verrà fornita alcuna risposta esatta saranno suggeriti ulteriori indizi.

Il vincitore sarà premiato con un prezioso volume sulla storia della scrittura nella nostra città che potrà ritirare presentandosi in Biblioteca Forteguerriana con un documento d'identità  entro un mese dalla pubblicazione del vincitore.

 

I disegni proposti saranno diversi; il concorso infatti si svolgerà  in più date.

7 giugno

Le risposte dovranno pervenire entro il 10 giugno alle ore 24

21 giugno

Le risposte dovranno pervenire entro il  24 giugno alle ore 24

5 luglio

Le risposte dovranno pervenire entro l’8 luglio alle ore 24

19 luglio

Le risposte dovranno pervenire entro il 22 luglio alle ore 24

2 agosto

Le risposte dovranno pervenire entro il 5 agosto alle ore 24

23 agosto

Le risposte dovranno pervenire entro il 26 agosto alle ore 24

6 settembre

Le risposte dovranno pervenire entro il 9 settembre alle ore 24

27 settembre

Le risposte dovranno pervenire entro il 30 settembre alle ore 24