Come ottenerle?
Al banco d'accoglienza all'ingresso della biblioteca è possibile rivolgersi al personale per avere informazioni generali sulla biblioteca, spiegazioni sui servizi, aiuto nella ricerca dei materiali posseduti e della loro localizzazione attraverso il catalogo della Rete documentaria provinciale e nella ricerca di materiali presso altre biblioteche ricorrendo al prestito interbibliotecario.
Al punto di informazione/distribuzione in Sala VII è possibile rivolgersi al personale per avere informazioni sui fondi manoscritti e sui fondi a stampa posseduti dalla biblioteca e per ottenere bibliografie personalizzate di primo orientamento dalle quali partire per preparare percorsi di approfondimento. Per ricerche complesse, è preferibile richiedere un appuntamento con i bibliotecari per telefono (0573371450) o via e-mail (forteguerriana@comune.pistoia.it).
Gli studenti universitari possono chiedere aiuto e consiglio, su appuntamento, per la redazione di note, citazioni e bibliografie su relazioni e tesi di laurea. Anche in questo caso è preferibile chiedere un appuntamento per telefono al numero 0573371452 o via e-mail (forteguerriana@comune.pistoia.it).
Coloro che non hanno la possibilità di recarsi in biblioteca e desiderano avere notizie sui documenti posseduti dalla Forteguerriana, sui fondi in essa conservati o sul territorio di Pistoia, possono inviare la loro richiesta per posta, fax o email (forteguerriana@comune.pistoia.it). Sarà cura della biblioteca rispondere in 5/7 giorni, a seconda della complessità della richiesta stessa.