"La famiglia Del Carlo e Giacomo Puccini: i carteggi del compositore lucchese"

In vista del primo centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini che si celebrerà nel 2024, venerdì 8 settembre alle 11.30 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria La famiglia Del Carlo e Giacomo Puccini: i carteggi del compositore lucchese" curata da Alberto Coco, responsabile delle collezioni librarie e dell’archivio della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia; Michela Del Carlo, coordinatrice per il Comitato provinciale AGeSC di Lucca del progetto educativo e culturale dedicato al Fondo Del Carlo-Puccini e Francesca Rafanelli, storica dell’arte.

Saranno esposti al pubblico numerosi pezzi del fondo archivistico “Del Carlo-Puccini”, conservato nella biblioteca pistoiese e di cui fanno parte svariate lettere autografe del compositore, ritratti e materiale a stampa. Ad arricchire l’esposizione, alcuni pezzi testimoni del Risorgimento italiano provenienti dalle carte della famiglia Del Carlo di Lucca, di cui faceva parte Massimo, cognato di Giacomo Puccini e marito della sorella Otilia.

La mostra sarà visitabile anche per gli istituti scolastici fino a venerdì 29 settembre, negli orari di apertura della biblioteca.

Per ulteriori informazioni www.forteguerriana.comune.pistoia.it, telefono 0573 371452.

Mostra virtuale