Presentazione del libro Larciano. 50 anni di ciclismo professionistico sulle sue strade, di Serafino Cappelli. Larciano, U.C. Larcianese, 2017
Giovedì 16 novembre 2017, ore 17.00 -
Intervengono Valter Ciurli e Riccardo Ponsiani
Sarà presente l'autore
Il volume ripercorre la storia delle gare ciclistiche riservate alla categoria "Professionisti" organizzate a Larciano, piccolo borgo alle pendici del Montalbano, dal 1967 al 2016 (con l'eccezione di soli due anni: il 1972 e il 2015). Ad una parte iniziale dedicata più propriamente alle competizioni, seguono due capitoli dedicati ai presidenti dell'U.C. Larcianese e a tre interviste ad altrettanti protagonisti del ciclismo: Giuliano Baronti, Francesco Moser e Riccardo Magrini.
Serafino Cappelli è nato a Pistoia il 17 giugno 1962, esattamente diciassette anni dopo Eddy Merckx. Larcianese da sempre, si è diplomato all'Istituto tecnico per geometri di Pistoia e si è laureato presso la Facoltà di ingegneria dell'Università degli studi di Firenze. Da allora ha svolto la professione di ingegnere ed ha coltivato la sua passione più grande: il ciclismo. Ha ricoperto vari ruoli e cariche nel ciclismo che conta, quello che fa fare sport ai giovani. Ma il Gran premio industria ed artigianato larcianese è sempre stato il fiore all'occhiello della sua passione. Dopo la mancata effettuazione del Gran premio nel 2015 ha deciso di scrivere il libro sul ciclismo a Larciano, che ripercorre la storia delle gare professionistiche nella cittadina fino al 2016, anno in cui il Gran premio è ritornato a disputarsi.