Presentazione del libro Lo statuto di Casale del 1415. Norme giuridiche di un comune rurale del dominio fiorentino nel 15. secolo, edizione e commento a cura di Antonio Lo Conte e Veronica Vestri. Pistoia, Settegiorni, 2017
Martedì 5 dicembre 2017, ore 17.00 –
Saranno presenti i curatori
Lo statuto di Casalguidi del 1415 giunto fino a noi non è un testo completo e definitivo ma una copia di servizio o una bozza di lavoro, forse utilizzata per assemblare rubriche di statuti precedenti o aggiunte in vista di una riscrittura generale per aggiornamento prima dell’approvazione da parte di dello Stato fiorentino. Nonostante ciò il suo valore storico è indubbio, e il suo recupero permette di ricostruire uno spaccato della storia medievale del territorio di Serravalle Pistoiese e un ritratto della comunità dell’epoca, fornendo una fotografia della vita di tutti i giorni, delle relazioni fra cittadini, della convivenza e delle regole, dei diritti e dei doveri. Lo Statuto fu per il borgo di Casalguidi la sintesi di una grande spinta verso la ricerca di autonomia, con cui la comunità tentò di darsi delle regole e proteggere i propri diritti. Sfogliare le sue pagine è un modo per capire meglio un’epoca difficile ma piena di potenzialità e di stimoli per le comunità locali che provavano a governarsi e a uscire da tempi di lotte e prevaricazioni.
Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in Storia medievale, si occupa di storia del diritto del mondo antico, medievale e dell'età moderna. È autore di vari saggi storici e curatore di edizioni di documenti medievali. Insieme a Elena Vannucchi ha curato l’edizione di statuti e altri documenti normativi medievali di vari comuni del territorio pistoiese: Lo statuto di Uzzano del 1389 (2004), Lo statuto di Massa e Cozzile del 1420 (2006), Lo statuto di Uzzano del 1339, Ordini, capitoli, statuti, provisioni et riformagioni del Comune di Cutigliano, 1489-1584 (2008), Ordini statuti et leggi municipali del comune di Massa et Cozzile del 1575 (2009), Statuta et ordinamenta Communis Serravallis, 1417 (2012), Lo statuto di Massa e Cozzile del 1712 (2014), Lo statuto di Castellina del 1406 (2014), Lo statuto di Vinacciano del 1406 (2016). Fatta eccezione per il primo, tutti i volumi sono usciti nella collana "Beni culturali" pubblicata dalla Provincia di Pistoia.
Veronica Vestri si è laureata in Storia medievale presso l’Università di Firenze. Successivamente ha conseguito il diploma di Archivistica presso la Scuola d’archivistica dell’Archivio di Stato di Firenze e i diplomi di Paleografia e codicologia greca e Paleografia, codicologia latina, archivistica e diplomatica pontificia presso la Scuola vaticava di paleografia, diplomatica e archivistica. Ha svolto numerosi incarichi per ricerche archivistiche e trascrizioni di documenti, riordinamento e schedatura di fondi archivistici, invantariazione di archivi per conto di prestigiosi enti pubblici e privati. È autrice di numerose monografie, articoli e saggi, e inoltre ha curato svariate edizioni e trascrizioni di documenti e inventari.