Navigazione Internet

 

Questo servizio è del tutto gratuito e per utilizzarlo non è necessario essere iscritti alla biblioteca. E' sufficiente richiedere, presso il banco di accoglienza, la username e la password personali necessarie per essere abilitati alla navigazione, presentando un documento di identità e il codice fiscale.
La registrazione al servizio è valida per un anno e dà diritto a 512 Mb di traffico dati giornaliero, utilizzando le tre postazioni disponibili in Sala IV: due di esse sono utilizzabili senza prenotazione, mentre per la terza viene data la precedenza alle prenotazioni, effettuabili facendo la richiesta - anche telefonica al numero 0573371452 - entro e non oltre le ore 17 del giorno precedente a quello nel quale si intende utilizzare il servizio. La postazione riservata per le prenotazioni può comunque essere utilizzata negli intervalli lasciati liberi.
Le tre postazioni, oltre che per la navigazione Internet, sono utilizzabili anche per l'editing elettronico poiché dispongono dei programmi del pacchetto OpenOffice; le postazioni sono inoltre collegate con una stampante. Le stampe, prodotte automaticamente dall'utente con tessera prepagata, hanno il costo di € 0,10 ciscuna, secondo il tariffario approvato dal Comune di Pistoia.
I minorenni che intendono accedere al servizio devono farsi autorizzare da un genitore che deve essere presente al momento della registrazione.