ritorna a Pistoia su carta: tra arte e natura
Prospetti di Pistoia
La sezione ripercorre vari prospetti di Pistoia, da piante a vedute generali della città.
Friedrich Bernhard Werner [1690-1776] Pistoia A. Biagioni, [Pistoia] Stampa rappresentante Pistoia negli anni del Granducato, con le mura che separano la città dall’attuale periferia, inoltre vi sono le annesse zone e monumenti indicati in un elenco numerato.
Anonimo [XVIII secolo] La città di Pistoja nel Gran Ducato di Toscana [Venezia], [presso Giambattista Albrizzi], [1757] Stampa : acquaforte su carta, 104x160 mm. S.Fort.A. 559 (inv. 2653)
C. Magrini Pianta di Pistoia Stampa rappresentante la pianta di Pistoia con la denominazione degli annessi monumenti.
Matteo Porroni [XVII secolo] Pistoia / Mattheus Porronus sculp.[Pistoia], [1657] Stampa: bulino e acquaforte su carta, 395x498 mm. L’opera raffigura la pianta di Pistoia, corredata di didascalie con i nomi delle chiese, dei conventi dei vari ordini, degli oratori e degli altri luoghi notabili della città. L’incisione è dedicata al cardinale Rospigliosi. Il titolo e la data di pubblicazione sono desunti dalle iscrizioni che figurano sulla stampa. L’inventore è identificabile nel pittore pistoiese Francesco Leoncini, che fu Rettore dell'Accademia dei Risvegliati di Pistoia nel 1643. S.Fort.B.290 (Inv. 3053)
Antonio Matani Carta topografica del territorio pistoiese, disegno di Francesco Bracali, in: Antonio Matani, Delle produzioni naturali del territorio pistoiese Bologna, Arnaldo Forni, 2007 [Ristampa anastatica dell’edizione Pistoia, Bracali, 1762]
Antonio Matani e Francesco Bracali Carta topografica del territorio pistoiese Ca. 1762 Lastra in rame incisa rappresentante la pianta di Pistoia con le mura e dintorni; vengono indicati anche i venti (tramontana, levante, mezzogiorno e ponente). In basso a sinistra troviamo lo stemma di Pistoia.
Francesco Bartolini [Pistoia, 1831-1914] Alzato delle fabbriche che prospettano sulla piazza: Lato di levante-Lato di ponente Secondo Lucarelli [1995], la stampa sarebbe una litografia su cui è stato trasposto un rilievo grafico eseguito dall'ingegnere F. Bartolini, la cui datazione è stabilita anteriormente al 1901, data del restauro del campanile che risulterebbe invece, in un’altra delle tavole eseguite dal Bartolini facenti parte della stessa serie, nello stato antico.
Francesco Bartolini [Pistoia, 1831-1914] Alzato delle fabbriche che prospettano sulla piazza: Lato di Tramontana S.Ch.B. 63 (inv. 1245)
ritorna a Pistoia su carta: tra arte e natura