Prospetti di Pistoia

 

ritorna a Pistoia su carta: tra arte e natura



Prospetti di Pistoia
 
La sezione ripercorre vari prospetti di Pistoia, da piante a vedute generali della città.

 

 

 

Link all'immagine a tutto schermoFriedrich Bernhard Werner [1690-1776] Pistoia A. Biagioni, [Pistoia] Stampa rappresentante Pistoia negli anni del Granducato, con le mura che separano la città dall’attuale periferia, inoltre vi sono le annesse zone e monumenti indicati in un elenco numerato.

Link all'immagine a tutto schermoAnonimo [XVIII secolo] La città di Pistoja nel Gran Ducato di Toscana [Venezia], [presso Giambattista Albrizzi], [1757] Stampa : acquaforte su carta, 104x160 mm. S.Fort.A. 559 (inv. 2653)

Link all'immagine a tutto schermoC. Magrini Pianta di Pistoia Stampa rappresentante la pianta di Pistoia con la denominazione degli annessi monumenti.

Link all'immagine a tutto schermoMatteo Porroni  [XVII secolo] Pistoia / Mattheus Porronus sculp.[Pistoia], [1657] Stampa: bulino e acquaforte su carta, 395x498 mm. L’opera raffigura la pianta di Pistoia, corredata di didascalie con i nomi delle chiese, dei conventi dei vari ordini, degli oratori e degli altri luoghi notabili della città. L’incisione è dedicata al cardinale Rospigliosi. Il titolo e la data di pubblicazione sono desunti dalle iscrizioni che figurano sulla stampa. L’inventore è identificabile nel pittore pistoiese Francesco Leoncini, che fu Rettore dell'Accademia dei Risvegliati di Pistoia nel 1643. S.Fort.B.290 (Inv. 3053)

Link all'immagine a tutto schermoAntonio Matani Carta topografica del territorio pistoiese, disegno di Francesco Bracali, in: Antonio Matani, Delle produzioni naturali del territorio pistoiese Bologna, Arnaldo Forni, 2007 [Ristampa anastatica dell’edizione Pistoia, Bracali, 1762]

Link all'immagine a tutto schermoAntonio Matani e Francesco Bracali Carta topografica del territorio pistoiese Ca. 1762 Lastra in rame incisa rappresentante la pianta di Pistoia con le mura e dintorni; vengono indicati anche i venti (tramontana, levante, mezzogiorno e ponente). In basso a sinistra troviamo lo stemma di Pistoia.

Link all'immagine a tutto schermoFrancesco Bartolini [Pistoia, 1831-1914] Alzato delle fabbriche che prospettano sulla piazza: Lato di levante-Lato di ponente Secondo Lucarelli [1995],  la stampa sarebbe una litografia su cui è stato trasposto un rilievo grafico eseguito dall'ingegnere F. Bartolini, la cui datazione è stabilita anteriormente al 1901, data del restauro del campanile che risulterebbe invece, in un’altra delle tavole eseguite dal Bartolini facenti parte della stessa serie, nello stato antico.

Link all'immagine a tutto schermoFrancesco Bartolini [Pistoia, 1831-1914] Alzato delle fabbriche che prospettano sulla piazza: Lato di Tramontana S.Ch.B. 63 (inv. 1245)

ritorna a Pistoia su carta: tra arte e natura