Tutti gli incontri si svolgeranno in biblioteca Forteguerriana alle ore 17
22 febbraio 2022
Passione arancione: frammenti di un diario lungo sessant’anni: 1959/2019 2019 e Passione arancione... continua: 1959/2019 sessant’anni di formazioni , 2021 di Alberto Bigagli
L’autore ripercorre la storia della sua squadra del cuore dal 1959 al 2019, in una sorta di diario di una passione, condivisa da giocatori e spettatori, per un calcio diverso.
Interviene Gianluca Barni
22 marzo 2022
Dal cielo fino all’erba Milano, Bookabook, 2019 e Pensieri oltre il tempo: dal cielo fino all’erba, Patti, Kimerik, 2020 di Remo Andrea Rainone
Dopo il romanzo d’esordio Dal cielo fino all’erba, l’autore torna con Tiziano Morelli che ancora una volta si trova a dover fare scelte e prendere importanti decisioni. Sembra essere tornato un equilibrio nella vita del protagonista, finché il ritrovamento di una lettera rimescolerà le carte. Riuscirà con il secondo romanzo Pensieri oltre il tempo a mettere un punto a questa storia?
Interviene Giuseppe Bruni
29 marzo 2022
Racconti toscani Historica 2020
Raccolta di racconti a tema libero selezionati fra quelli partecipanti al concorso letterario bandito da Historica edizioni il cui requisito era che gli autori risiedessero in Toscana. Si tratta quindi di un’antologia a carattere regionale, operazione editoriale già messa in atto dalla casa editrice indipendente romagnola. La cerimonia di premiazione si è svolta al Pisa Book Festival nel novembre 2019.
Saranno presenti Maria Lorello e Ambra Capanna
7 aprile 2022
Cuori d’ómmeni e di animali 2019 di Maurizio Ferrari
Raccolta di racconti tratti da storie vere, con due fili conduttori: il legame con il territorio di Sambuca Pistoiese, paese di nascita dell’autore, e gli animali, presenti in quasi tutte le storie, a volte come attori non protagonisti, a volte come interpreti di valori morali.
Interviene Claudio Rosati
26 maggio 2022
Verso la fine del viaggio Firenze, Porto Seguro, 2020 di Biagio Falcini
Una raccolta di poesie e racconti, ma prima di tutto la voce di un dialogo interiore. Nelle liriche le parole risanano le ferite di delusioni e disinganni, aiutano ad accettare lo sgomento per la perdita di una persona cara, esprimono la gioia, la delusione del cuore, l’incanto dinanzi alla Natura.
Interviene Piero Santini
13 settembre 2022
Pistoia vichinga, di Laura Poggiani.
Nel libro Laura Poggiani, amante della propria città, facendo riferimento alla storia di Pistoia e del territorio circostante dalle origini al Medioevo, periodo in cui sono meno note ma altrettanto affascinanti le vicende che hanno riguardato la città e il circondario, offre una inconsueta e curiosa rilettura dell'origine della città su base toponomastica.
Interviene Paolo Forni
20 settembre 2022
Pistoia Football club, Il Metato 2020, di Giacomo Carobbi
Il libro è il racconto delle origini del calcio a Pistoia: una storia inedita, corredata da foto e disegni d'epoca, ricostruzioni di competizioni e cronache di match turbolenti su campi improvvisati. Un omaggio ai pionieri di uno sport che, nonostante l'approdo tardivo e la mancanza di un vero campo di gioco, riesce a coinvolgere fin da subito l'intera città, divenuta in poco tempo capoluogo toscano dell’ULIC, il "calcio dei liberi.
Interviene Elisa Pacini