Settegiorni editore

Settegiorni edizioni

 

 

Settegiorni Editore è una casa editrice pistoiese nata nel 2003 e diretta da Nilo Benedetti. E’ del dicembre 2005 però il libro che fa emergere Settegiorni nel panorama editoriale pistoiese con il volume scritto da Giuseppina Carla Romby "Nobili dimore del barocco", dedicato ai palazzi seicenteschi della città.

Nei quindici anni di attività Settegiorni ha pubblicato circa 200 volumi soprattutto di storia locale, storia dell'arte e saggi riguardanti principalmente Pistoia e il suo territorio. Ha collaborato con i più importanti enti istituzionali, Comuni, Province, Fondazioni, associazioni culturali e di categoria. Per la realizzazione dei suoi volumi si avvale della collaborazione dei più importanti studiosi pistoiesi e della regione dando spazio inoltre a giovani ricercatori e studiosi, dei quali, in qualche caso, ha pubblicato le tesi universitarie.

Nel suo catalogo si trovano volumi su palazzi, chiese, personaggi, avvenimenti, oltre a ristampe e riproposte di volumi già pubblicati ma non più disponibili.

Negli ultimi due anni Settegiorni sta cercando di imporsi sul mercato editoriale come casa editrice di proposta culturale, facendosi promotrice, in collaborazione con gli enti culturali locali, di pubblicazioni per le quali, dalla progettazione alla realizzazione, cura completamente il percorso.